Ricerca Università Bicocca
I ricercatori del dipartimento di Psicologia dell'Università di Milano-Bicocca stanno conducendo studi sull'invecchiamento sano e patologico. In particolare, stanno eseguendo uno studio sui cambiamenti di personalità nell'anziano con demenza. L’obiettivo è comprendere meglio come la personalità si sviluppa e cambia con l'avanzare dell'età e di disturbi cognitivi. Questo permetterà di contribuire alla promozione di un invecchiamento sano e di individuare eventuali fattori di rischio per lo sviluppo di disfunzioni cognitive. I dettagli dello studio sono descritti nella prima pagina del questionario.
Per eseguire questo studio vanno raccolti dati su caregiver/famigliari di persone con Malattia di Alzheimer (AD) o decadimento cognitivo lieve (MCI) tramite la compilazione di un questionario online riferito al/la paziente con AD o MCI.
Noi con i ricercatori pensiamo che uno scambio tra l’Associazione e la ricerca accademica potrebbe rappresentare un valore aggiunto per entrambi. Il link è il seguente e si può svolgere sia da telefonino che da pc:
https://psicologiaunimib.qualtrics.com/jfe/form/SV_cVgbRUIPJnIj5pY
I dati saranno trattati anonimamente e analizzati in forma aggregata, quindi non sarà in nessun modo possibile risalire ai singoli partecipanti.
I ricercatori dell'Università di Milano-Bicocca sarebbero estremamente grati per il supporto in questa fase della ricerca.