Vivere con....l'Alzheimer
A.M.A. Milano - Vivere con....l'Alzheimer

Questo libro, scritto da Antonio Guaita e Bianca Maria Petrucci in collaborazione con la Federazione Italiana Alzheimer, vuole fornire alle famiglie tutti gli strumenti necessari per prendersi cura del malato.

Oltre alle informazioni sui sintomi e sugli stadi della malattia offre numerosi consigli pratici per assistere la persona affetta da demenza nei suoi bisogni quotidiani: dall'igiene personale all'alimentazione, dai rapporti sociali alla sicurezza dentro e fuori casa, dai disturbi fisici ai cambiamenti di umore. Una sezione del manuale è dedicata all'approccio della terapia occupazionale, con proposte concrete di attività e strategie di intervento per fronteggiare problemi come scatti d'ira, ansia, depressione, agitazione, vagabondaggio, insonnia, deliri.

www.giunti.it

Bye bye vitamine! di Rachel Khong
A.M.A. Milano - Bye bye vitamine! di Rachel Khong

Il libro parla della memoria che si conserva e di quella che si perde, e affida alla parola il compito di catturare il presente e custodire eternamente il passato.

"Per cena preparo le costolette di agnello al rosmarino. Ho letto che il rosmarino è 'l'erba della memoria', così lo metto sull'agnello e anche nel purè di patate. Ma c'è troppo rosmarino e viene uno schifo. Mi sa che l'erba della memoria mi aiuterà a ricordare questo disastro".

Questo libro è per chi è salito su un autobus senza saperne la destinazione, per chi passeggiando in città trova calzini abbandonati sui marciapiedi, per chi sente il sole sorgere nella testa dopo una dose di magnesio, e per chi è fuggito lontano per mettere in salvo la perfezione di un ricordo, ma poi ha trovato il coraggio di accettare l'imperfezione della realtà.

www.nneditore.it

Riceverai copia di questo libro con una donazione a favore di A.M.A. Milano!

Segnala sulla donazione il tuo desiderio di ricevere il libro o scrivi a segreteria@amamilano.org!

Grazie di cuore!

Lavoro di cura e automutuo aiut. Gruppi per caregiver di anziani non autosufficienti

A cura di Patrizia Taccani e Maria Giorgetti, Franco Angeli, 2010

Cure palliative. Una guida per chi si prende cura di persone con malattia di Alzheimer o altre patologie cerebrali degenerative.


Per assistenti familiari (badanti)

Prendersi cura della persona anziana – piccolo manuale per badanti in lingue

- Spagnolo, italiano e inglese,

- Ucraino, italiano e inglese,

- Romeno, italiano e inglese,

- Polacco, italiano e inglese.


La Dieta Anti Alzheimer di Cinzia Cuneo e Massimo Tabaton
A.M.A. Milano - La Dieta Anti Alzheimer di Cinzia Cuneo e Massimo Tabaton

Consigli e ricette per prevenire la malattia del terzo millennio

Il volume fornisce un programma di alimentazione equilibrato per favorire il benessere del cervello ed è corredato da utili ricette per una prevenzione quotidiana a tavola.

Menu e ricette online: www.soscuisine.it

Riceverai copia di questo libro con una donazione a favore di A.M.A. Milano!

Segnala sulla donazione il tuo desiderio di ricevere il libro o scrivi a segreteria@amamilano.org!

Grazie di cuore!

Un Tempo Piccolo di Serenella Antoniazzi
A.M.A. Milano - Un Tempo Piccolo di Serenella Antoniazzi

Continuare a essere famiglia con l'Alzheimer precoce.

"E così, ancora, ti ho raccontato della nostra prima casa. Perchè è questo che facciamo: restiamo appesi, fluttuando sul filo sottile di una memoria troppo breve che però a volte riesce a illuminare di sprazzi lucenti i nostri giorni."

La storia di Michela e Paolo:

Paolo è affetto da una forma di Alzheimer presenile. La sua vita, insieme a quella di tutta la sua famiglia, è cambiata per sempre. Michela e Paolo decidono di raccontare la loro storia, unica e universale, perchè famiglie come la loro vivono in uno stato di ingiusto isolamento - frutto di pregiudizio, impotenza e incapacità, che annebbiano persone e istituzioni.

www.gemmaedizioni.it

Instagram  gemma_edizioni

Facebook  Gemma Edizioni

Twitter       GemmaEdizioni

Una mattina qualunque di Giovanni Gazzanni
A.M.A. Milano - Una mattina qualunque di Giovanni Gazzanni

«Michele, vivere a volte significa anche semplicemente non spegnersi»

 

“Una mattina qualunque” di Giovanni Gazzanni è un romanzo delicato e profondo, in cui si racconta di un giorno nella vita dei due protagonisti, Michele e Antonio; un giorno in apparenza come tanti, che però si rivelerà, alla fine, molto più significativo di quello che avrebbero mai potuto immaginare. Michele è un giovane uomo che sta affrontando dei pressanti sensi di colpa, che gli impediscono di condurre una vita serena; Antonio è un ottantacinquenne con molte manie ossessive e tanti vuoti di memoria: soffre di Alzheimer, e spesso non riconosce in Michele la persona che si prende cura di lui. 

L’autore ci racconta la loro routine quotidiana, scandita da battibecchi furiosi, conversazioni tra il serio e il faceto e anche momenti di tenerezza; dopo le prime schermaglie mattutine, che avvengono quasi sempre in ragione del fatto che Antonio non ricorda chi sia Michele, nel corso delle ore il loro rapporto si rinsalda e come ogni giorno rinasce a nuova vita.

Giovanni Gazzanni presenta un romanzo commovente che invita a riflettere sulla vecchiaia, sul tempo che modifica i lineamenti e che sfibra la mente; è una storia che parla del bisogno che ha ogni essere umano, giovane o anziano, di essere compreso, di essere ascoltato, di essere protetto. 

Casa Editrice: Avagliano Editore

https://www.lamletico.it/articoli/giovanni-gazzanni-una-mattina-qualunque