Eventi

NEWSLETTER 8 2021 21 SETTEMBRE GIORNATA MONDIALE DELL'ALZHEIMER

NEWSLETTER 8 2021 21 SETTEMBRE GIORNATA MONDIALE DELL'ALZHEIMER
Cara Amica, Caro Amico, in occasione del 21 Settembre 2021 Giornata Mondiale dell'Alzheimer, A.M.A. Milano ha organizzato due iniziative gratuite.


Cara Amica, Caro Amico,
in occasione del 21 Settembre 2021 Giornata Mondiale dell'AlzheimerA.M.A. Milano ha organizzato due iniziative che colgono due aspetti differenti ma complementari della malattia: l'aspetto relazionale - cognitivo e l'aspetto legale - giuridico.

La prima iniziativa ha l'obiettivo di esplorare le funzioni cognitive e le sue modificazioni nel tempo attraverso lo strumento del Mini-Mental State Examination (MMSE).
Il Mini-Mental State Examination è il test più utilizzato per la valutazione del declino cognitivo e rappresenta un rapido e sensibile strumento per la quantificazione delle abilità cognitive e delle loro modificazioni nel tempo, applicabile anche in forme gravi di deterioramento. Fra le versioni disponibili l'Associazione propone quella validata dal gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia (G.B.frisoni, R.Rozzini, A.Bianchetti, M.Trabucchi,: Principal lifetime occupation and MMSE score in elderly persons. Journal of Gerontology: Social Sciences 48:S310-S314, 1993).

Il test verrà svolto esclusivamente su appuntamento presso i nostri spazi di Via Francesco Soave, 24, Milano, dalle ore 10.00 alle ore 16.30, contiene prove verbali e non verbali e richiede 10-15 minuti per la sua compilazione insieme ad uno psicologo dell'Associazione.


Per informazioni è possibile scrivere all'email segreteria@amamilano.org o contattarci al numero 0283241385 o 3755571697.  Per comprendere insieme quello che a volte sfugge.

 

La seconda iniziativa è svolta nell'ambito del progetto di rete Ripartiamo dai Diritti (finanziato dal Bando Terzo settore 2020 - Regione Lombardia e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali) e coordinata dall'AssociazioneInCerchioha lo scopo di sensibilizzare sul tema dei diritti della persona Anziana fragile attraverso un seminario e tre incontri di formazione.

Il seminario di presentazione del corso e dibattito sul tema dei diritti degli anziani fragili si terrà presso l'Auditorium della Fondazione Pasquinelli in Corso Magenta 42, Milano, dalle ore 14.00 alle ore 16.00.
L'evento  potrà essere seguito in presenza oppure da remoto a seguito di iscrizione e, sulla pagina Facebook dell'Associazione InCerchio.
Gli incontri del corso di formazione si terranno on-line il 5, 12 e 19 ottobre dalle 14.00 alle 16.30.

La partecipazione a questi eventi è gratuita, l'iscrizione avviene online e per informazioni è possibile contattare il numero 392 10.70.311 oppure scrivere a info@associazioneincerchio.com.

http://associazioneincerchio.com/sito/wp-content/uploads/2021/09/Programma-Terza-Sessione-Ripartiamo-dai-diritti.pdf