Eventi

NEWSLETTER 7 2021 LA DIETA ANTI ALZHEIMER

NEWSLETTER 7 2021 LA DIETA ANTI ALZHEIMER
Cara Amica, Caro Amico, in questa newsletter vi ricordiamo l'importanza dell'idratazione per un cervello performante.


Cara Amica, Caro Amico,
in questa newsletter vi ricordiamo l'importanza dell'idratazione per un cervello performante.

"Un'alimentazione equilibrata deve prevedere un'idratazione sufficiente per il buon funzionamento del cervello. In effetti, un'idratazione non adeguata può disturbare le funzioni cerebrali. Gli esseri umani possono sopravvivere senza cibo per giorni e, in alcuni casi anche settimane, ma senza acqua l'organismo non sopravvive. L'acqua interviene in tutti i processi del nostro organismo, dalla regolazione della temperatura corporea, alla digestione degli alimenti fino all'eliminazione delle scorie. Permette di mantenere una pressione sanguigna sufficiente e di trasportare ossigeno e sostanze nutrienti a tutte le cellule, comprese quelle del cervello. E' anche il principale costituente del nostro organismo (circa due terzi del nostro peso). Il cervello d'altronde è costituito per il 75% di acqua.
Gli esperti raccomandano di bere circa 8 bicchieri al giorno di liquidi. Anche un buon apporto di frutta e verdura ricche di acqua contribuisce all'idratazione, ma attenzione: i liquidi assunti attraverso i cibi vanno considerati come aggiuntivi rispetto alla dose consigliata di 8 bicchieri da assumere bevendo. L'acqua è sempre la bevanda da privilegiare, ma esistono anche altre bevande che possono essere utili grazie alle loro capacità antiossidanti, come il tè verde e il vino rosso".


Frullato ai mirtilli: 1 banana, 60 g di mirtilli, 65 g di yogurt bianco magro, 250 ml di latte.
Vitamine A, B, C, D, K, alimenti rosso/viola, kcal: 240.

1. Mettere la banana, sbucciata e tagliata a pezzetti, e i mirtilli nel bicchiere del frullatore o del mixer da cucina. Aggiungere lo yogurt e il latte.
2. Frullare per 15 secondi ad alta velocità, fino ad ottenere un'emulsione. Fermare una o due volte il mixer per spingere gli ingredienti verso il basso. Assaggiare ed aggiungere un po' di zucchero se necessario. Servire.
3. Per ottenere un frullato più denso, diminuire la quantità di latte e aggiungere più frutta e yogurt.

 
Insalata genovese con sardine: 3 patate, 2 carote, 2 zucchine, 2 pomodori, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 2 cucchiai di succo di limone, 6 cucchiai di maionese, 2 uova, 200 g di sardine in scatole, sale e pepe.
Vitamine A, B, C, D, E, K, alimenti giallo/arancione, omega-3, kcal: 490.

1. Lavare tutte le verdure. Pelare le patate e tagliarle a metà. Pelare le carote e tagliarle a pezzi grossi. Lasciare le zucchine con la buccia, eliminando solo le due estremità e tagliandole a metà. A seconda della tecnica di cottura preferita, mettere le verdure nel cestello della vaporiera per cuocerle a vapore o in una pentola di acqua salata e farle bollire per circa 15 minuti.
2. Lasciare raffreddare le verdure per circa 10 minuti. Tagliarle a dadini e trasferirle in un'insalatiera. Aggiungere i pomodori, lavati e tagliati a dadini.
3. In una ciotolina mescolare bene l'olio, il succo di limone e la maionese. Salare e pepare, dunque versare questo composto sulle verdure. Mescolare e trasferire su un piatto di portata.
4. Far bollire le uova per circa 10 minuti, farle immediatamente raffreddare sotto l'acqua fredda, sbucciarle e tagliarle a fettine. Sgocciolare bene le sardine, adagiarle insieme alle uova sulle verdure e servire.

 
"La dieta Anti Alzheimer" di Cinzia Cuneo e Massimo Tabaton, Demetra, 2019
Consigli e ricette per prevenire la malattia del terzo millennio
Il volume fornisce un programma di alimentazione equilibrato per favorire il benessere del cervello ed è corredato da utili ricette per una prevenzione quotidiana a tavola.
Menu e ricette online: www.soscuisine.it
www.giunti.it
 
Potrà ricevere copia di questo libro con una donazione a favore di A.M.A. Milano!
Segnali sulla donazione il suo desiderio di ricevere il libro o scriva a segreteria@amamilano.org!
Grazie di cuore!