Attivita': Scrittura autobiografica

PERCORSO DI SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA RIVOLTO AI FAMILIARI DI MALATI DI ALZHEIMER

   
La scrittura autobiografica si pone come un percorso auto formativo nel quale la persona si riconnette intimamente alla storia della propria vita attraverso il medium della scrittura. Una penna e una pagina bianca sono tutto ciò di cui l’autobiografo necessita. Il formatore fornisce all’autobiografo sollecitazioni letterarie come stimoli di riflessione e propone esercitazioni specifiche.

L’autobiografo è invitato ad attuare – esercitandola sia nella scrittura, sia nella vita – una sincera sospensione del giudizio in modo da essere positivamente accogliente rispetto ai propri ricordi. Nel corso del processo è la scrittura stessa a far emergere i fili e le trame della propria esistenza e ognuno, attraverso il racconto scritto, può recuperare il senso della propria storia di vita nella sua interezza. Il percorso si pone come una vera e propria “cura di sé” volta a promuovere la crescita interiore in età adulta. Attraverso la scrittura la persona si riappropria della propria storia, stimola le proprie capacità riflessive e, qualora condivida l’esperienza con altri, riformula una modalità relazionale più matura e maggiormente aderente alla propria intima natura.

L’obiettivo che ci si prefigge di raggiungere,  è un delicato accompagnamento attraverso la scrittura verso uno spostamento dello sguardo: dalla cura dell’altro alla cura di sé, intesa come attenzione alle emozioni, ai pensieri e alle riflessioni condivise sulla propria vita. La scrittura àncora le persone all’attenzione su di sé proprio in una fase dell’esistenza nella quale ci si spende per altri, con tutte le difficoltà e le ambivalenze insite in queste situazioni. Inoltre, poter collocare le difficoltà del presente nel più ampio orizzonte della intera vita – attraverso lo sguardo dall’alto dato dall’esercizio della scrittura – aiuta le persone a ritrovare una più salda, forte e integra percezione di sé.

I laboratori sono tematici (ascolto, attenzione, cura, relazioni, luoghi, volti, ecc… ) e in ognuno di essi i partecipanti sono sollecitati a scrivere brevi racconti o frammenti di scrittura di sè.
Nel corso dei mesi di frequenza, per i partecipanti che ne sentono il bisogno, l’associazione dà la possibilità di colloqui di counselling individuali per approfondire temi per loro importanti emersi durante il percorso di scrittura.

Il percorso è composto da 6 incontri con cadenza mensile di tre ore circa.
E’ rivolto a tutti gli utenti di A.M.A. Milano, previa conoscenza e colloquio di motivazione.

E’ possibile contattare l’associazione telefonando al numero 02.83.24.13.85  o scrivendo un'email a segreteria@amamilano.org


A.M.A. Milano - Scrittura autobiografica