Home / Conversando d’Alzheimer

Conversando d’Alzheimer

AMA Milano desidera informare e sensibilizzare la cittadinanza milanese sulla più comune forma di demenza oggi conosciuta: l’Alzheimer.  Un impegno all’insegna di uno stile che contraddistingue da sempre la nostra associazione: professionalità, attenzione e gratuità.

Conversando d’Alzheimer, come già suggerisce il titolo, desidera proporsi come luogo di incontro messo a disposizione di famigliari, operatori dei servizi, professionisti e cittadini affinché possano confrontarsi e ascoltarsi, in un clima non didattico ma volutamente informale, disteso e colloquiale. Un luogo di incontro nel quale ritrovarsi: si tratta infatti di un percorso di tre appuntamenti.

Quest’anno l’associazione desidera porre la sua lente di ingrandimento sulla

Cassetta degli attrezzi del caregiver

Dopo il primo incontro in cui sono stati presentati tutti i servizi del Comune di Milano a cui un caregiver può accedere per migliorare la quotidianità del proprio malato di Alzheimer, il secondo incontro di Conversando d’Alzheimer desidera aiutare i partecipanti ad affrontare il viaggio di questa malattia, fornendo consigli pratici per la gestione dell’alimentazione, dell’igiene e delle problematiche sanitarie dei malati di Alzheimer.

Il secondo incontro si terrà il

15 Giugno dalle 16.30 alle 18.30

presso il Circolo Bentivoglio, in via Bellezza 16

e sarà

IL KIT DA VIAGGIO DEL CAREGIVER

con

Virna Marsano, assistente sociale che da infermiera specializzata, ci aiuterà a scoprire dei trucchi pratici per affrontare la quotidianità del malato nel miglior modo possibile.

Riceveremo consigli sull’alimentazione, sull’igiene personale e alcune soluzioni per le frequenti problematiche sanitarie. Sarà disponibile a interagire con il pubblico rispondendo a domande e dubbi di ciascuno.

Alla fine dell’incontro, l’associazione offrirà un aperitivo conviviale. Per questo è gradita conferma di partecipazione attraverso la compilazione del modulo a questo link o inviando una mail a comunicazione@amamilano.org.

 

ANNI PRECEDENTI

Nel 2018 si sono tenuti tre incontri:

  • il 22 Settembre 2018
  • il 20 Ottobre 2018
  • il 24 Novembre 2018

Sono intervenuti professionisti della materia, con numerosi partecipanti ad ogni evento. Ecco alcune foto.